14/4/2019

Zonta club Cuneo organizza per domenica 14 aprile dalle 14,45 presso il Circolo La Novella (in viale Angeli 33 a Cuneo) il secondo torneo di burraco.

Quest’anno il torneo sarà in ricordo di Antonio De Luca. Costo dell’iscrizione 30 euro con cena servita. In palio ricchi premi omaggiati dalla famiglia De Luca. Iscrizioni entro lunedì 8 aprile. Per info e iscrizioni  Silvana telefono 3382754762. aldo.silvana@alice.it 

Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Zonta, sodalizio internazionale che compie quest’anno i 100 anni di vita per il service “Spose bambine”.

“Il fenomeno dei matrimoni precoci coinvolge ben 650 milioni di  giovani donne  nel mondo – ricorda la presidente del sodalizio femminile cuneese  Lucia Costa Giani   a loro viene negata l’infanzia, la libertà personale a qualsiasi livello, la possibilità di istruirsi, la formazione idonea ad ottenere una minima indipendenza economica. 

Le spose bambine hanno diritti negati, infanzia violata essendo costrette a sposare uomini adulti e vanno incontro a complicazioni di salute nel parto e infezioni da malattie sessualmente trasmesse.  Un vero e proprio dramma umano  che interessa non solo Africa e Asia ma anche in Europa. Le  ragazze sono costrette ad abbandonare la scuola per dedicarsi unicamente al marito, alla casa e ai bambini. In questo modo non trovano un lavoro per aiutare le loro famiglie che sono povere e così sono vendute  per pochi soldi. 

La Fondazione Zonta International interviene con contributi allo studio per dare loro un domani con l’indipendenza economica e la libertà di decidere della loro vita”.