Lo spot “C’era una famiglia realizzato dallo Zonta Club Cuneo nell’ambito della campagna internazionale contro la violenza sulla donne è stato proiettato al cinema Monviso per tutto il mese di novembre 2017. Lo ha firmato il  giovane regista Luca Sanini.

Le immagini raccontano di mamme felici con i loro figli nella quotidianità e si vedono i  volti sorridenti, in una dimensione di amicizia e scambio con altri.

In un secondo tempo le mamme scompaiono ( vittime di femminicidio) ed i bambini rimangono soli.. orfani e soli… I loro volti si intristiscono e restano ammutoliti. 

Lo spot  C’era una famigliaoltre a riproporre il dramma del femminicidio guarda oltre: fa un’analisi del dopo..  

Sono appunto questi bambini che rimarranno orfani   e soli… con il padre in carcere…..come raccontano le cronache. Dietro i loro volti ed  espressioni spenti, si può leggere la profondità e lesività del dramma vissuto nel loro animo.  Sono i bambini che probabilmente  hanno assistito al femminicidio,  e che ora sono seguiti da psicologi e assistiti da nonni o altre persone. 

L’immagine di chiusura è sulla scritta “In ricordo delle donne vittime di violenza” incisa sulla  lapide posta nella rotonda tra corso Francia, via Pertini  e via Cesare Pavese, adottata dal sodalizio femminile cuneese.